Nell’ ormai collaudata rassegna musicale annuale “Suoni dal Monviso” domenica 31 agosto Francesco Renga è stato in concerto a Rifreddo (CN), paese con poco più di mille abitanti e noto per il suo bel centro storico oltre che per essere un borgo delle “masche”, ovvero streghe secondo una tradizione di personaggi e folclore piemontese.
L’evento promosso da Media & Partners fa parte di una serie di concerti del nuovo tour “Angelo-Venti Live” di uno dei più celebri e amati cantautori italiani (nato a Udine ma cresciuto a Brescia), ideato e voluto per celebrare i venti anni dalla data di uscita dell’intramontabile brano vincitore del Festival di Sanremo 2005 dal titolo “Angelo”.
Questa canzone per Renga ha un grande e affettuoso significato perché l’ha dedicata alla figlia Jolanda, primogenita dalla precedente relazione con Ambra Angiolini, che all’epoca aveva solo un anno.
Una lunga serie di date, iniziate a giugno e che termineranno il 20 settembre a Terni, Francesco Renga dopo avere intrapreso un significante e importante periodo musicale nella band Timoria (seconda metà degli anni ottanta e la fine degli anni novanta) ha iniziato una carriera solista che le ha permesso di pubblicare ben quindi album, dei quali nove in studio e tre raccolte.
In scaletta, oltre al brano che ha dato il titolo a questo fortunatissimo tour, non potevano mancare i suoi maggiori successi tra i quali “Raccontami”, “Pazzo di te”, “Migliore”.
E’ stato un bel concerto, intenso e coinvolgente, l’orario inusuale per il quale è iniziato (alle 17) ha comunque richiamato un grande e attento pubblico di fan e appassionati.
Le luci e le ombre del sole (che giocava a nascondino con le nuvole) hanno creato effetti particolari e suggestivi per le fotocamere dei fotografi presenti, un contrasto particolare arricchito dal contesto naturale di colline, monti e prati verdi nel quale si è svolto l’evento.
Testo e Photogallery : Valter Ribet