Un numeroso e caloroso pubblico, di oltre diecimila presenze, ha assistito alla 43° edizione della Transborgaro Motocross Legends che si è svolta domenica 23 novembre nella consolidata location dell’ex area Torinello di Borgaro Torinese.
Anche in questa occasione è stato preparato un percorso di gara curato alla perfezione dal patron Bruno Morselli e dal suo fidato staff, nulla è stato lasciato al caso per questo evento che si può definire unico nel suo genere in Italia e in Europa.
Sempre numerosa la partecipazione di piloti di altissimo livello, che hanno segnato epoche e momenti diversi del motocross, tra i quali gli italiani gli italiani Campioni del Mondo David Philippaerts, Alessandro Puzar, Alessio Chiodi.
Altri nomi eccellenti presenti in questa edizione sono stati gli americani Jeff Stanton (pluricampione USA di Supercross e National), Doug Dubach, Bader Manneh, il lettone Lauris Freibergs, i belgi Marc Velkeneers, Jean Blanquaert, Tom Van Lon, Bengt Laeremans, il russo Sergey Garin, il sudafricano Neville Bradshaw, l’olandese Kess Van Der Ven, l’inglese James Dobb, oltre agli italiani (per citarne alcuni) Paolo Caramellino, Pietro Miccheli, Luciano Picco, Federico Brondi, Davide Guarneri, Stefano Dami.
Quattro le categorie in gara, che hanno suddiviso i piloti per età e per periodo di attività agonistica, Anni 70, Anni 80. Anni 90, Anni 2000, oltre alla nuova istituita Millenials riservata a piloti giovanissimi.
Durante le gare in programma sorpassi e duelli che non hanno concesso favoritismi, tutti i piloti hanno regalato emozioni e la supremazia di Alessandro Puzar, Doug Dubach, David Philippaerts ha dominato in entrambe le loro manche di categoria.
Assente in gara ma presente a bordo pista per tifare i compagni, il campione statunitense (vincitore di ben sette edizioni della Transborgaro) Broc Glover, che ha dovuto dare forfait per problemi fisici.
Al termine della giornata di gare sono saliti sul gradino più alto del podio Luciano Picco (Anni 70), Doug Dubach (Anni 80), Alex Puzar (Anni 90), David Phlippaerts (Anni 2000), Mattia Nardo nella gara Millenials che si è svolta il sabato.
Prima dell’ultima manche in programma è stato consegnato un premio alla carriera ad Alberto Angiolini, Campione Italiano di Motocross nel 1974 e 1977 con la Maico 500, quindi è seguito un giro d’onore in pista con alcuni dei suoi amici e rivali di quei mitici anni.
La Transborgaro non è solo una gara ma un momento di incontro tra amici, piloti, team manager, in ogni edizione si possono incontrare piloti che hanno fatto la storia del motocross italiano, mondiale, americano.
Testi e Photogallery a cura di Valter Ribet
