MOTOCROSS: A MANTOVA VINCONO GAJSER E LANGENFELDER

La seconda e ultima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross (promossi da Off Road Pro Racing) che si è svolta domenica 8 febbraio su Circuito Città di Mantova è stata un successo di presenze, un pubblico numeroso ha assistito ai duelli che alcuni big del mondiale hanno offerto su una pista preparata come per tutte le occasioni in modo impeccabile dallo staff del sodalizio locale Tazio Nuvolari.

Uno spettacolo unico, quale anteprima dell’imminente stagione del Campionato del Mondo che inizierà il prossimo 8 marzo in Argentina, lo sguardo di tutti è stato per vedere due dei principali piloti della MXGP in sella a nuove moto e in altrettanti nuovi team.

Lo sloveno Tin Gajser da quest’anno è pilota del Monster Energy Yamaha, mentre al suo posto in Honda HRC è subentrato l’olandese Jeffrey Herlings, il primo ha vinto entrambe la manche mentre Herlings in Gara 1 è stato attardato e parzialmente fermato da un imprevisto meccanico concludendo solo undicesimo rifacendosi in Gara 2 con un ottimo terzo posto.

Grandi assenti i fratelli Lucas e Sasha Coenen (Red Bull KTM Factory), vincitori rispettivamente in MX1 e MX2 la settimana precedente ad Alghero in Sardegna, impegnati nella stessa data in una gara internazionale in Francia.

Gli italiani protagonisti della MXGP e qui presenti in MX1 si sono comportati egregiamente, Alberto Forato (Fantic Factory Racing) ha concluso sul terzo gradino del podio, Mattia Guadagnini (KTM Van Venrooy) ha sfiorato il podio con un soddisfacente quarto posto, mentre la sfortuna ha colpito Andrea Bonacorsi (neo acquisto Ducati Factory MX Team), Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory), Emanuele Alberio (Husqvarna) che si sono ritirati in entrambe le manche per seri problemi sulla moto.

Tra gli altri italiani presenti in gara, si sono messi in evidenza Ivo Monticelli (Kawasaki Scoccia) nono assoluto, Alessandro Manucci (Gas Gas) dodicesimo, Federico Tuani (Honda) quattordicesimo, Nicholas Lapucci (Honda Millionaire Racing) quindicesimo.

La categoria MX2 ha visto la netta supremazia del tedesco Campione del Mondo in carica Simon Langenfelder (Red Bull KTM Factory), seguito sul podio dall’olandese Cas Valk (TM) e dal lettone Jekabs Kubulins (Yamaha JK Racing).

Sfortuna per i nostri Ferruccio Zanchi (Ducati Beddini Racing) e Valerio Lata (Honda HRC), entrambi avrebbero potuto salire sul podio se la sfortuna e guai meccanici non ne avessero penalizzato le prestazioni in Gara 1.

La Photogallery a cura di Valter Ribet.

Ultimi Articoli

Related articles