Tovibes era presente alla festa dei 40 anni del Gran Balon di Torino che si è tenuta
domenica 21 settembre 2025.
Tra gli appuntamenti musicali non possiamo non puntare i riflettori sul concerto degli alunni dell’associazione Cetra di Luca Marchesin, fondatore e ideatore della Cetra Production.
Associazione partner del nostro magazine.
I bambini delle scuole che hanno aderito al progetto dei corsi di “musica creativa” ideati da Marchesin sono saliti sul palco per cantare le canzoni da loro create durante le ore di lezione musicale.
Ad accompagnarli sul palco tre grandi musicisti e maestri di musica:
Luca Marchesin alla chitarra;
Omar Maiorano alla batteria;
Orlando Barbuto al basso .
La particolarità dei corsi Cetra è il dare spazio alla fantasia dei ragazzi che scelgono testi, parole, ritmi, note e generi musicali diversi , creando una fusione e miscellanea di suoni .
Le canzoni che nascono vengono arrangiate e prodotte da Luca, i bambini oltre all’esperienza creativa partecipano a vere sessioni di registrazione in studio, toccando con mano tutte le fasi della produzione di una canzone arrivando poi all’esibizione live come quella di domenica.
Tutti i brani sono disponibili sulle piattaforme musicali, in alcuni di loro troviamo featuring vocali di cantanti che militano nella scena musicale piemontese e non solo.
“Che splendida città” dedicata a Torino;
“Estate che scotta”, “Mare calmo” sono solo alcuni degli esempi di musica fatta col il cuore della spontaneità e genuinità di questi ragazzi.
“Mare calmo” canzone dal ritmo ska che parla di mare ed estate verrà trasmessa da un’importante radio australiana che, al primo ascolto, l’ha voluta fortemente in rotazione!
I ragazzi, emozionati, sono stati accolti dagli applausi di un pubblico che ha percepito in loro il desiderio di volersi esprimere con le note.
Auguriamo a tutti gli allievi dell’Associazione Cetra un futuro musicale ricco di successo!
Grazie Luca Marchesin per il bellissimo messaggio che porti nelle scuole.